Contest

Ciak the future è un contest creativo che nasce dall’incontro di diverse figure sul territorio di Codroipo: l’Istituto Comprensivo di Codroipo e la Banca di Credito Cooperativo di Manzano, promotori dell’iniziativa patrocinata dalla città di Codroipo.

Il contest nasce per assolvere a diversi obiettivi:
- sostenere il territorio dal punto di vista didattico, fornendo supporti mulimediali a Scuola ed alunni
- sostenere l’approfondimento del tema sociale della previdenza sociale e dei vari sottotemi ad essa correlati, con l’intento di promuoverne una coscienza critica nella comunità
- promuovere approfondimenti disciplinari trasversali nella didattica
- creare l’occasione per avvicinarsi a nuovi linguaggi molto vicini a quello multimediale
- promuovere la cooperazione dei gruppi partecipanti, nello spirito di una sana competizione
- condividere con la comunità del codroipese le varie tappe creative
- condividere un esempio di uso positivo dei social network e della rete, in modo diretto ed indiretto

Come si sviluppa?
Le classi quarte e quinte delle Primarie e quelle delle secondarie di I grado (vedi dettagli nella sezione “Regolamento”), avranno un mese di tempo per produrre una storia che abbia una forma tanto testuale, quanto grafica, centrata sul tema della previdenza sociale. La stessa, una volta redatta e presentata come da  regolamento, parteciperà al contest e sarà pienamente condivisibile:
- il 14 Aprile la troverai on line alla sezione “Partecipanti” e potrai votarla!
- le votazioni si protrarranno fino al 27 Aprile e decreteranno tre classi finaliste
- le tre classi finaliste saranno chiamate a produrre la proria storia nella forma di cortometraggio con un regista ed un videoperatore! Gli alunni saranno attori, aiuto registi, operatori e comparse del copione da loro stessi scritto e risultato finalista
- le classi non finaliste potranno partecipare comunque alle riprese producendo il ciak utile alle riprese, scegliendo quale classe aiutare.

Come si festeggia?
Cortometraggi, ciak e pubblicazione classifica saranno celebrati in un evento finale ad hoc, il 28 Maggio 2014, occasione per festeggiare insieme i vincitori e far toccare con mano i premi, distribuiti nella stessa giornata.

Cosa si vince?
Tutti gli alunni della classe più votata vinceranno un eReader, mentre la Scuola più votata vincerà una LIM!

Tanta creatività che ci aspetta e che non vede l’ora di essere condivisa!
Segui sui social network lo sviluppo del contest in tutte le sue fasi e con tutte le curiosità  per far parte anche tu della tribù di Ciak the future!

 

 

FacebookTwitterGoogle+PinteresttumblrEmail